Cambio di aereoporto a Parigi? Ecco come fare, in meno di 1 ora e mezza riuscirete a spostarvi da Parigi Charles de Gaulle a Parigi Orly. Il cambio di aeroporto è una cosa inusuale ma, se avete prenotato un viaggio in una "Terra d'oltre mare francese" (Martinica, Guadalupe, Réunion, Mayotte ), quasi sicuramente dovrete fare più scali.
Innanzitutto vi consiglio di scaricare l'App "Ile de France mobilites" dove potrete comprare i biglietti che vi permetteranno di spostarvi tra gli aeroporti di Parigi al costo di 13€ a biglietto.

IMPORTANTE: SE VIAGGIATE IN COMPAGNIA OGNUNO DEVE SCARICARE L' APP SUL PROPRIO TELEFONO PER POTER COMPRARE IL BIGLIETTO (1 BIGLIETTO 1 TELEFONO) ED IL PROPRIO TELEFONO DEVE AVERE LA FUNZIONE "NFC" ATTIVA, SE NON È PRESENTE, COMPRATE IL BIGLIETTO ALLE MACCHINETTE. PER UTILIZZARE IL TICKET SUL TELEFONO BASTA ACCENDERE LO SCHERMO E PASSARE IL CELLULARE SULLO SCANNER DEL TORNELLO CON LA FOTOCAMERA VERSO IL BASSO.



Per lo spostamento da Charles de Gaulle ad Orly ci sono 2 soluzioni: RER-B+Metro 14 oppure RER-B+Orlyval.
1. Una volta ritirato il bagaglio (con il cambio di aeroporto si deve ritirare e poi imbarcare nuovamente) dirigetevi verso le RER-B e, una volta saliti, dovrete scendere alla fermata "Chatelet-Les Galles". Da qui dirigetevi verso la "Metro 14" (o linea viola); il capolinea sarà l'aeroporto di Orly. Noi abbiamo optato per questa soluzione ed in meno di 1 ora e mezza abbiamo ritirato i bagagli e siamo arrivati ad Orly.
2. Dopo aver ritirato il bagaglio dirigetevi verso le RER-B, una volta saliti dovrete scendere alla fermata di "Antony" e da qui dirigervi verso "Orlyval". Nel giro di poco vi ritroverete in aeroporto.
Queste ci sono sembrate le soluzioni più rapide e allo stesso tempo più economiche poiché il biglietto dell' autobus costa sui 20€ mentre il taxi molto di più, senza contare l'imprevisto di un eventuale imbottigliamento nel traffico Parigino.
Molto importante tener conto dello spostamento e dell'eventualità di uno sbaglio, quindi consiglio nella fase di prenotazione se è possibile di aver almeno di 5 ore per la vostra coincidenza. La mia stima per sbrigare le faccende aeroportuali, controlli documenti ritiro bagagli, è di 45-60 minuti più 2 ore per il cambio aeroporto, contando che bisogna arrivare almeno 2 ore prima in aeroporto per imbarcare i bagagli le 5 ore risulteranno il minimo.
Aggiungi commento
Commenti