
L'Uzbekistan è una tappa fondamentale della storica Via della Seta, un sistema di rotte commerciali che collegavano l'Est e l'Ovest. Le città uzbeke di Samarcanda, Bukhara, Khiva, Tashkent, Termez, Urgench e la valle di Fergana erano importanti centri commerciali, culturali e di artigianato lungo la Via della Seta. Queste città, definite "oasi", erano nodi vitali per il commercio, lo scambio culturale e le relazioni internazionali. L'Uzbekistan, grazie alla sua posizione strategica al centro dell'Eurasia, ha svolto un ruolo chiave facilitando il passaggio di merci come seta, spezie, metalli preziosi e tessuti, portando prosperità e influenze culturali profonde ancora oggi visibili nei suoi monumenti storici.
L'Uzbekistan è una delle regioni più emblematiche della Via della Seta, dove il commercio e lo scambio culturale hanno plasmato una ricca eredità di città storiche e tradizioni tuttora visitabili e studiate nel mondo moderno.

Dopo questi piccoli cenni storici che ci danno modo di capire un pochino l'Uzbekistan passiamo al nostro itinerario; abbiamo scelto di fare Khiva, Bukhara, Samarcanda ed infine Tashkent.
Volando con la Turkish airlines, siamo atterrati nel minuscolo aeroporto di Urgench dove avevamo il pickup concordato con l'albergo.
Abbiamo trascorso 2 giorni a Khiva, uno per esplorare la cittadella fortificata e uno per vedere i forti di sabbia (il tour dei forti è stato organizzato con l'hotel).
Dopo Khiva ci siamo spostati a Bukhara con il treno ( sono 7 ore di viaggio), qui siamo stati 3 giorni.
Sempre usando il treno ci siamo spostati a Samarcanda per altri 3 giorni ed infine siamo stati 2 giorni a Tashkent.
Prenotazione treni: i treni si prenotano sul sito delle ferrovie Uzbeke con la possibilità di usare l'app Uzrailways
IMPORTANTE: i biglietti vanno assolutamente prenotati ed usciranno 2 mesi dalla data del vostro trasferimento, se tardate potreste incappare in un'esperienza mistica, la terza classe uzbeka è un viaggio nel viaggio meglio del metaverso.
Al momento l'alta velocità è solo nella tratta Bukhara - Tashkent, per arrivare a Khiva non è attualmente presente ma è in costruzione.
Cambio valuta: nell'aeroporto di Urgench c'è una macchinetta automatica che cambia gli EURO nella moneta locale, il SOM.
Sim: per la prima volta abbiamo usato la e-sim ma abbiamo visto che in aeroporto c'è la possibilità di fare una SIM locale.
Per muoverci nelle città abbiamo utilizzato i taxi li chiamavamo tramite un app "Yandex Go" una sorta di Uber, i pagamenti sono in contanti a noi risultano economici

Aggiungi commento
Commenti